giovedì 11 aprile 2013

Green office day

In questi ultimi anni è diventato sempre più importante prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo, e sta nascendo una grande coscienza ecologica anche nei giovani. Anche molte aziende si sono mostrate interessate a sostenere la natura. E' nato così il green office day, che si “festeggia” l'8 giugno. Qui di seguito consigliamo dei modi per evitare di inquinare più del necessario e dare una mano all'ambiente! 

  • Innanzitutto, se possibile, quando vi recate sul posto di lavoro fatelo a piedi o in bicicletta o tramite i mezzi pubblici, l'ambiente ve ne sarà grato! Se invece dovete andare in macchina condividetela con altre persone che fanno la stessa strada e utilizzate una macchina con un carburante meno inquinante, come il gpl. O magari se fate un lavoro che ve lo consente, potreste perfino chiedere di lavorare da casa, riducendo l'inquinamento e anche i vostri costi!

  • Per quanto riguarda la pausa e il pranzo, cercate di utilizzare piatti, bicchieri e tazzine in ceramica, così da non usare le solite posate usa e getta, che si accumulano a milioni nella spazzatura delle grande aziende. Se ciò non è fattibile, utilizzate quelli in carta o comunque di un materiale biodegradabile. Poi mangiate cibi e bevande che vengano dal mercato equo solidale o che siano biologici, non solo l'ambiente ma anche il vostro corpo ne trarrà giovamento!

  • Quest'azione richiede una grande volontà, soprattutto sul posto di lavoro: utilizzare il meno possibile il condizionatore d'estate e il riscaldamento d'inverno. Copritevi piuttosto con abiti più pesanti o rinfrescatevi con una bella bevanda fresca.

  • Invece per gli strumenti utilizzati, cercate sempre di usare carta riciclata e non quella sbiancata. Quando stampate fatelo fronte-retro, risparmiando la vita di così molti alberi. E se questi fogli sono stampati solo da un lato utilizzateli come fogli per appuntare promemoria o per i disegni che vorranno fare i vostri figli a casa, se ne avete.
Insomma, così aiutiamo l'ambiente ma non solo: anche noi stessi saremo più in forma (perchè mangiamo cose sane e facciamo del moto venendo in ufficio) e ci sentiremo un po' meno in colpa verso il nostro grande piccolo pianeta che è in definitiva la nostra casa, la Terra.


Questi consigli sono tratti da un articolo su http://www.vivisostenibile.it/ consiglio a tutti una visita sul sito! :)


Nessun commento:

Posta un commento