lunedì 22 aprile 2013

La responsabilità o colpa medica

La professione medica fa da sempre parte delle professioni intellettuali. Ciò vuol dire che quando si lavora con un medico si fa un contratto con un professionista intelletuale. La prestazione medica è quindi definita prestazione d'opera intellettuale, e si rifa alle norme del lavoro autonomo per quanto possibile.
Le responsabilità civile del medico è la conseguenza giuridica di un comportamento illecito.
La responsabilità civile si suddivide in responsabilità contrattuale, extracontrattuale e da contatto sociale.
Ma dal punto di vista probatorio nel processo andrà dimostrata l'eziologia dell'inadempimento del medico nei confronti del paziente che aveva in cura.
Il settore riguardante cause per la responsabilità medica ha visto un grande sviluppo negli ultimi anni, forse perchè la gente si fida di meno delle persone e crede ancor meno nel destino o forse sono i dottori che sbagliano di più, non si sa.
In caso l'errore del medico ci sia davvero è importante tutelarvi dagli errori tramite un buono studio legale per la colpa medica a Milano, a Roma, a Torino o in qualsiasi città vi troviate, anche se il mio consiglio e di rivolgervi a professionisti che sapete essere affidabili anche se magari sono un pochino lontani, che possano aiutarvi ad ottenere il giusto risarcimento.
Se volete approfondire l'argomento vi consiglio la lettura di questo interessante caso riguardo alla colpa medica che sicuramente vi chiarirà meglio le idee.

Nessun commento:

Posta un commento